NEL GIORNO DELLA MEMORIA

“SE QUESTO E’ UN UOMO”

Anche noi abbiamo dato il nostro contributo al “Giorno della memoria”

 

Nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate dal Cinecircolo Acquabella  domenica  9 febbraio, nella Sala della Comunità della Parrocchia di Santa Croce, si è svolto lo spettacolo “Se questo è un uomo” – lettura interpretativa dal romanzo e da altri scritti di Primo Levi- messo in scena dalla Compagnia Amici della Prosa.  

La compagnia, nata nel 1978 per volontà di un gruppo di amici che condividevano la passione per il teatro (fra questi recita anche una nostra socia  Daniela Marmorato), negli anni è stata molto attiva affrontando testi di valore e impegno culturale.

In questo ambito si inserisce questo spettacolo, replicato in altre sedi, che prevede la lettura di brani tratti da “Se questo è un uomo”, “La tregua” e “I sommersi e i salvati”, tutte opere di Primo Levi che raccontano la sua esperienza di sopravvissuto nel lager di Auschwitz. 

La scena si apre su un indistinto luogo buio da cui, sotto un fascio di luce, emergono, come una moltitudine  di prigionieri senza più nome né dignità, i 7 attori vestiti di nero che leggono a turno l’epigrafe del libro “Se questo è un uomo” e brani tratti dagli altri libri.

La recitazione dei bravi attori/lettori è scandita, forte, ma senza enfasi per rispettare lo stile di Levi che fa un resoconto quasi irreale dei terribili avvenimenti come se fossero stati creati dalla fantasia. Non c’è odio nelle sue parole, ma la forte convinzione di chi scrive “perché non si dimentichi”.

Al termine dello spettacolo sono state proiettate scene  dal film di Francesco Rosi  “La tregua” che si ispira all’omonimo romanzo e narra la lunga odissea del rientro in patria dei pochi sopravvissuti  al lager.

 

                                                                                             CC Acquabella Patrizia

                                                     ALCUNI LETTORI 

                                                                                                                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: marco
Autore ultima modifica: marco
Dal 21/02/14 questo articolo è stato visitato 1150 volte

Opzioni: versione stampabile · condividi su Facebook

Sezioni: Teatro e Cabaret | Comunicazioni e notizie

  • Home
  • Comunicazioni e notizie
  • Rassegna articoli e segnalazioni
  • Link
Istituzionale
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Statuto
  • Come associarsi
  • Convenzioni
Vita associativa
  • Cinema
    • Proiezioni – stagione 2019-2020
    • Archivio storico proiezioni
  • Teatro e cabaret
  • Musica
  • Tempo libero e fotografia
Home · Contatti
© Cinecircolo Acquabella 2010